Eventi divulgativi

Il progetto CutToPro è per tutti!

In questa pagina troverete tutti gli eventi dove i nostri ricercatori hanno avuto la possibilità di parlare del progetto CutToPro, condividere idee e scambiare pareri.

INSTM al servizio del sistema produttivo e della società

L’evento che ha avuto luogo online il 13 Ottobre 2022, ha permesso ai ricercatori di POLIMI e UNIMI di presentare la fattibilità dell’utilizzo della buccia del pomodoro come nuovo materiale polimerico sostenibile per la produzione di bio-plastiche.


Evento iniziale di presentazione del progetto

L’incontro si è tenuto presso l’Aula Crociera Alta, all’Università degli studi di Milano il 30 Novembre 2022. I partners del progetto hanno avuto modo di esporre alla platea gli obiettivi che intendono raggiungere durante il suo svolgimento. In questa occasione, è stata premiata Aurora Soragna, studentessa dell’ Istituto Superiore “Olga Fiorini- Marco Pantani” di Busto Arsizio per aver realizzato il logo del progetto CutToPro. Aurora, insieme ad altri studenti della Lombardia, ha partecipato al concorso “Buccia di pomodoro: oltre il rifiuto……..c’è di più!” bandito dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, a cui afferisce il responsabile del progetto CutToPro.


Scienza in piazza

Durante il mese di Ottobre, la città di Corbetta dal xxx è promotrice della “Scienza in piazza” , un evento di divulgazione scientifica per tutti, grandi e piccoli. Il gruppo UNIMI è presente nell’edizione 2022 e 2023 presentando il progetto CutToPro.

Corbetta-Scienza in piazza 2023
Corbetta-Scienza in piazza 2022

POMI d’ORO

Nella meravigliosa cornice dell’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Astino (Bergamo), si è tenuto POMI d’ORO: DARE VALORE ALLA BIODIVERSITA’“. L’evento organizzato nell’ambito del progetto “La rava e la fava”, ha messo in dialogo gli ospiti presenti con alcuni ricercatori afferenti ad UNIMI sulla diversità del pomodoro e la sua valorizzazione…a tutto tondo!